Il Fondo

Il Fondo Sergio Silva libri illustrati raccoglie 900 volumi che hanno partecipato, nel decennio 1973-1983 al Graphic Prize della Mostra Internazionale dell’ illustrazione di Bologna.

Conservati per decenni dal giurato parmigiano Sergio Silva, sono stati poi donati dal fratello Maurizio alla biblioteca scolastica, La Baia del Re a Parma.

Si tratta di una collezione ricchissima e di grande valore artistico e storico che rappresenta, attraverso volumi perfettamente conservati, la migliore produzione internazionale del periodo: molti i libri provenienti dai paesi anglosassoni, dalla Francia e dalla Germania, una ricca rappresentanza giapponese e una piccola ma assai significativa presenza di libri Iraniani.

Molti sono i paesi rappresentati oltre all’Italia, e in alcuni casi raccontano una geografia modificata dalla storia: tra questi, volumi pubblicati nella Germania dell’ Est, in Jugoslavia, in Cecoslovacchia e in Russia.Sono presenti  volumi sudafricani, scandinavi o neozelandesi.

Nel fondo sono rappresentati libri di tutti i generi, dall’albo illustrato propriamente detto, al libro illustrato ( e non solo per bambini) , il libro gioco, quello fotografico; libri enormi e minuscoli, semplicissimi o elaborati, a colori o in bianco e nero. Una fotografia della produzione editoriale mondiale del periodo, tra cui spiccano opere di grandissimi nomi dell’illustrazione e titoli che sono ormai divenuti dei classici.

Conservazione e promozione

Grazie al contributo di Fondazione Cariparma, tutti i volumi del Fondo sono stati copertinati,  per proteggerli nella consultazione e nel trasporto. L’attività di promozione del Fondo Sergio Silva tra gli addetti ai lavori e le scuole, oltre che al pubblico, deve svolgersi nel rispetto del valore dei volumi, della loro tutela.

Il Fondo Sergio Silva e la scuola

Per la sua collocazione all’interno di una biblioteca scolastica in un Istituto comprensivo, il Fondo Sergio Silva ha da sempre dialogato con le classi e con i bambini della biblioteca, grazie a momenti laboratoriali di conoscenza dei libri, delle storie e delle immagini e dei legami che ogni volume stringe con altri nella collezione, in una rete di rimandi e abbinamenti senza fine.

La maggior parte dei libri presenti nel Fondo sono stati pensati per un pubblico di bambini e ragazzi ed è pertanto fondamentale che a loro tornino, anche se necessariamente mediati.

Dal 2019 verrà avviato un progetto specifico che coinvolgerà e insegnanti alla scoperta del medium albo illustrato e dei suoi utilizzi in ambito scolastico.

Il Fondo Sergio Silva libri illustrati è di proprietà dell’I.C. Salvo d’Acquisto di Parma

Con la cura di Bibliomondo famiglie volontarie aps

In collaborazione con Un posto dove ci piove dentro

Il sito è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma.