NOTIZIE e ATTIVITÀ

I libri persiani

La parte persiana del Fondo Sergio Silva Libri Illustrati è composta da venti albi per bambini ed adolescenti, tutti pubblicati in Iran tra il 1972 ed il 1981.

Questa frazione del fondo risulta particolarmente significativa almeno per due motivi precisi, l’uno artistico, l’altro storico.

Dalla seconda metà degli anni 60 infatti la produzione di libri illustrati per l’infanzia raggiunge quello che i maggiori studiosi dell’argomento, Mohammad Hadi Mohammadi e Sara Ghaeni definiscono “l’epoca d’oro” di questo genere, nella quale un’intera generazione di artisti di prim’ordine fu messa in condizione di produrre opere ed illustrazioni di altissima qualità.

Per quanto riguarda la storia invece il decennio di pubblicazione di questi albi coincide con un periodo critico per la storia persiana: è infatti in questi due lustri che le contraddizioni prodotte dalla dinastia Pahlavi prima cominciano a manifestarsi in maniera esplicita, e successivamente esplodono fragorosamente, spianando la strada alla rivoluzione iraniana (1979) e alla successiva instaurazione della Repubblica Islamica.

Sfogliando dunque pagina dopo pagina questi venti albi persiani, oltre allo stupore quasi inevitabile che deriva dalla visione dei disegni di artisti come Ali Akbar Sadeghi, Nikzad Najumi, Bahman Dadkhave e Nefiseh Riahi, al lettore vengono offerti tutta una serie di narrazioni, simboli, codici e significati molto profondi, espressione diretta della “fase storica critica” in cui sono stati prodotti.

Opere grafiche di altissimo livello e documenti storici concreti, questi libri in sostanza sono in grado di affascinare ed avvolgere il lettore appassionato di letteratura per l’infanzia, così come l’iranista, lo studioso dell’illustrazione orientale o il “semplice” bibliofilo: per tutti rappresentano un piccolo tesoro, dal quale estrarre il gioiello che più aggrada e piace.

 

Di seguito il link per il download del catalogo dei LIBRI PERSIANI – elenco (Taddei)

Condividi: