NOTIZIE e ATTIVITÀ

La proposta didattica del Fondo Sergio Silva

I libri del Fondo Sergio Silva, non va dimenticato, sono nati per i ragazzi e ai ragazzi noi cerchiamo, per quanto impone la conservazione e la salvaguardia, di farli tornare.

Negli anni abbiamo realizzato diversi laboratori con questi libri, sia nelle scuole che con insegnanti e famiglie.

 

Saper guardare è questione di esercizio, lo sguardo va costantemente allenato e approfondito: in un mondo pieno di immagini, non sempre riusciamo a vedere.

Saper leggere colei o colui che ci viene incontro determina, mette il punto anche su chi siamo e cosa vogliamo presentare di noi al mondo, determina il nostro spazio nel mondo.

Imparare a guardare significa avere la possibilità di affermare il nostro punto di vista ma anche di aprire a nuovi stimoli, al dubbio, a nuove riflessioni personali quindi a nuove consapevolezze sia in relazione a noi stessi sia alla contemporaneità.

 

Per cominciare a ben guardare, utilizziamo sia libri illustrati selezionati con cura dalla produzione editoriale contemporanea che provenienti dal Fondo Sergio Silva Libri Illustrati   che rappresentano il nucleo centrale di questi incontri, in dialogo con l’alfabeto, la poesia e la letteratura, la scienza, le attività sportive e altri spunti interdisciplinari.

 

Naturalmente è  possibile adattare le proposte alle specifiche richieste e abbinare attività creative ai laboratori con i libri.

 

Qui di seguito alcune delle nostre proposte.

 

SCUOLA PRIMARIA

Abbecediamo!  Il mondo delle lettere e degli alfabeti, raccontati per immagini dai migliori illustratori del ‘900.

Si tratta di laboratori differenziati per il primo e secondo ciclo dove proponiamo ai bambini volumi del Fondo e titoli della produzione contemporanea, in una scoperta continua e stupefacente delle lettere con cui scriviamo il mondo.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Piccole lezioni di sguardo: seminario con la gioventù ha nei suoi intenti lo scopo di promuovere lo sguardo: crediamo fortemente che imparare a leggere una figura fornisca gli strumenti per aguzzare la vista su ciò che abbiamo attorno, sia esso il nostro microcosmo che quel macrocosmo che è il vasto mondo.

 

Palestra di sguardo, è pensato come un esercizio ginnico in una palestra attrezzata: riscaldamento, fase centrale, lavoro di squadra, defaticamento

 

Illustrazioni in libertà, incontro dedicato al colore, alle forme, agli oggetti. Un approccio libero, irriverente, giocoso per lben guardare e leggere un albo illustrato in tutte le sue peculiarità di testo, quando c’è e quando manca; illustrazione e pagina bianca.

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Matematica, fisica e scienze negli albi illustrati: alcuni albi di pregevole fattura ci perrmettono di ragionare su pensiero scientifico, diffusione delle idee principi della fisica e della matematica.

 

Il signor Palomar alla finestra. Partendo dagli spunti di riflessioni offerti dal racconto di Italo Calvino proponiamo agli studenti un percorso tra poesia, fotografia e suggestioni altre. L’incontro è rivolto alle classi del triennio.

 

 

Per ogni ulteriore informazione scrivere a info@fodosergosilva.org

Condividi: